Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo HDL

La determinazione del valore di colesterolo HDL nel sangue viene eseguita in pochi minuti in farmacia con un semplice prelievo su un polpastrello. È consigliato il DIGIUNO dalla mezzanotte prima dell'esame.
Le HDL sono delle importantissime lipoproteine, capaci di legare il colesterolo in eccesso e veicolarlo al fegato favorendone lo smaltimento e prevenendone l'accumulo: ecco perché è importantissimo che i valori di HDL-COLESTEROLO, il cosiddetto “colesterolo buono”, siano compresi tra 40 e 80 mg/dl: maggiore risulta questa frazione, minore è il margine di rischio cardiovascolare.

Colesterolemia HDL e rischio cardiovascolare

mg/dL mmol/L Interpretazione

<40 se uomo

<50 se donna

<1.03 Bassa colesterolemia HDL, aumentato rischio cardiovascolare
40-59 1.03-1.55 Colesterolemia HDL nella norma
>60 >1.55 Elevata colesterolemia HDL, condizione ottimale che protegge dal rischio cardiovascolare

 

Elenco prestazioni e servizi

Foratura dei lobi delle orecchie

La foratura dell'orecchio per accogliere monili è un'usanza antica e molto diffusa, che interessa oltre il 90% della popolazione femminile.
Il costume di praticare il “foretto” all'orecchio per accogliere gioielli ornamentali è un rito pressoché familiare, che procede dalle mamme verso le loro bambine, dalle nonne verso le nipotine, caricandosi di valori emotivi e talvolta iniziatici. È importante quindi che resti nella memoria come una tappa importante della propria vita. Un servizio di foratura auricolare reso responsabilmente e con professionalità sarà certamente garanzia di un ricordo piacevole e simpatico.
La foratura auricolare è eseguita presso la nostra farmacia in LOCALI igienicamente controllati e con SISTEMI MONOUSO a CAPSULA: gli orecchini foralobi sono custoditi cioè in cassette sterili, monouso e igienicamente protette che vengono caricate all'interno di un dispositivo a pistola. Si tratta di un sistema d'avanguardia, sicuro pratico e veloce, che non espone al sanguinamento evitando così problematiche sanitarie quali infezioni ed infiammazioni. Gli orecchini sono in PLASTICA MEDICA 0% NICHEL, per evitare l'insorgenza di fastidiose e durature allergie al nichel, che purtroppo si manifestano frequentemente a causa di forature eseguite non correttamente e con materiali inadatti. Infatti il nichel è presente in tutti i metalli, anche nell'oro e nell'argento: questi materiali a contatto con il foro in via di guarigione possono facilmente dimostrarsi allergizzanti oltre a creare fastidiosi eczemi e dermatiti più o meno duraturi.
I MINORI di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore.
Prima della foratura è necessario compilare e firmare un MODULO PER IL CONSENSO e REGISTRAZIONE DEGLI INTERVENTI.
Al cliente verrà rilasciata un'INFORMATIVA con le istruzioni da seguire nei giorni immediatamente successivi alla foratura.
Il foro viene praticato SOLO nel LOBO e non nelle CARTILAGINI dell'orecchio o in altre parti del corpo.

Telemedicina

Teledermatologia

In Farmacia è possibile eseguire un esame dermatolgico in telemedicina, che consente di studiare tutte le più frequenti patologie della pelle e ricevere in poche ore il referto da parte di un dermatologo.

La Teledermatologia è il sistema che consente al paziente di effettuare il processo diagnostico dermatologico comodamente in Farmacia, affidando al professionista sanitario la raccolta delle immagini dermatologiche e la consulenza clinica, e ai dermatologi di MedEA la valutazione diagnostica.

Tra le patologie che è possibile analizzare in Teledermatologia ci sono:

  • Nevi e Melanoma
    È tra le manifestazioni dermatologiche più diffuse e potenzialmente più pericolose, per cui è di fondamentale importanza un percorso di analisi e follow-up continuo nel tempo. Lo studio dei Nevi è condotto in modo sempre più approfondito in Telemedicina grazie all'introduzione di algoritmi in AI e all'estesa attivitià di screening condotta sul melanoma.
  • Acne
    Si tratta di un disturbo molto frequente tra la popolazione, in special modo tri i giovani, provocando spesso grande disagio nel paziente. Grazie ad uno studio tempestivo e approfondito è possibile migliorare la gestione sul piano farmacologico e cosmeceutico, in modo da controllare il più efficacemente possibile i sitomi.
  • Psoriasi
    È una patologia infiamatoria cronica di origine autoimmune che necessita di un percorso di diagnosi e follow-up molto esteso. Le possibilità che offre la Teledermatologia in termini di frequenza e regolarità dei controlli costituiscono uno strumento importante per controllare l'esito della patologia.
  • Eczema e Dermatiti
    Le dermatiti possono provocare sintomi fastidiosi come prurito, vescicole, rossore e gonfiore. Una corretta diagnosi in Teledermatologia consente di individuare il corretto approccio terapeutico e ridurre rapidamente i sintomi.
  • Pitiriasi
    È un insieme di manifestazioni dermatologiche che comportano la comparsa di macchie e desquamazione su viso e corpo. Una diagnosi che distingua il disturbo da altre patologie può consentire una riduzione importante del periodo di trattamento.